"Ottima l'iniziativa 'Motore Mezzogiorno, Ripartenza per l'Italia' voluta da Confindustria Basilicata. Bisogna mettere a sistema le forze positive del nostro territorio e del nostro Sud per realizzare un futuro adeguato alle aspettative dei nostri cittadini e non solo sognarlo".
Così il vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata, Mario Polese di Italia Viva che aggiunge: "Ho trovato estremamente condivisibile, in molti passaggi, l'intervento del presidente confindustriale Francesco Somma. Serve coraggio per mettere in campo quel reale cambiamento che è necessario. E ci sono, in questo particolare momento storico, che coincide.con grandi crisi economiche, sanitarie, umanitarie e ambientali, grandi potenzialità di ripartenza che però sono legate al dover sfruttare, nella migliore maniera, le grandi risorse destinate all'Italia e al Mezzogiorno partendo da quelle del Pnrr".
"Così come condivido - aggiunge Mario Polese - la necessità di rivedere il reddito di cittadinanza che, al netto delle strumentalizzazioni e dei giudizi da ultras, si è dimostrato uno strumento completamente fallimentare a creare occupazione. Non è una misura che aiuta le politiche attive di cui invece, c'è bisogno. E se la questione è davvero il sostegno alla povertà, che non può che trovarci favorevoli, si devono immaginare misure mirate, che diano dignità e di cui possano usufruirne soltanto coloro che ne hanno davvero bisogno".
"Ben vengano iniziative come queste che mettono al centro le proposte e non le polemiche e che provano a incidere sull'agenda politica in maniera positiva", conclude il vicepresidente del Consiglio regionale, Polese