• Renew Europe IV

Interrogazione su istruttorie regionali Sismabonus ed Ecobonus: “A fine febbraio scadono i contratti degli esperti esterni e si rischia il blocco delle pratiche”

 

 “E’ necessario garantire il perfetto funzionamento dell’Ufficio regionale delle Politiche integrate per la sicurezza, i controlli e la prevenzione sismica al fine di evitare danni finanziari ed economici incalcolabili per i lucani e per il settore edilizio e delle costruzioni, in un periodo di grande espansione dello stesso settore. Per questo ho protocollato oggi una interrogazione consiliare urgente per capire come intende procedere l’ente Regione Basilicata a fronte della prossima scadenza dei contratti dei 6 professionisti esterni che finora hanno garantito l’espletamento di tutte le istruttorie delle pratiche di deposito calcoli in zona sismica presso il Dipartimento Infrastrutture e Mobilità”.

Lo dichiara il vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata, Mario Polese di Italia Viva che aggiunge: “Non si può permettere lo stallo inopinato di un comparto vitale dell’economia lucana proprio nell’attuale fase di rilancio degli investimenti pubblici previsti con il Pnrr e gli altri fondi europei a disposizione”.

Ricordando che dal mese di dicembre 2018 le istruttorie vengono svolte in toto da professionisti esterni, a causa dell’insufficienza di personale interno in servizio. Polese spiega: “In tempi brevi sarebbe impossibile procedere a mandare avanti l’attività dell’ufficio interessato con altre formule professionali, rimpiazzando il personale di consulenza già formato sul campo e dotato del necessario background professionale occorrente. Fino a oggi grazie a questi tecnici esterni la Regione è riuscita ad evadere negli ultimi anni un notevole numero di pratiche e recuperare una grande mole di lavoro che si riversava, con effetti nefasti, sul comparto edilizio - urbanistico e di conseguenza sugli incolpevoli cittadini lucani, costretti ad aspettare molti mesi per avere contezza del proprio procedimento tecnico - amministrativo. Ricordo che da oltre 3 anni, quindi, 4 professionisti esterni e da circa 6 mesi altri 2 professionisti, sempre esterni, svolgono giornalmente l’attività di valutazione, verifica, controllo e redazione delle istanze istruttorie interne, volte a formulare l’esito istruttorio esterno, che viene poi firmato dai 3 funzionari interni e ultimamente dall’unico funzionario ancora in forza all’Ufficio. Attualmente la situazione è divenuta ancora più critica in quanto le pratiche da evadere sono aumentate per effetto delle domande del Sismabonus ed Ecobonus 110 e si riesce, con difficoltà, appena a rispettare i 40 giorni utili per istruire le singole pratiche”.

“Per questo - conclude Polese – ho interrogato la Giunta regionale sull’eventuale proroga dei contratti dei professionisti esterni e se si ha volontà di individuare un procedimento amministrativo per reperire, con tutti i mezzi possibili, le necessarie risorse”.

Leggi qui pdf

 

 


 



 

Facebook
Instagram
Twitter
Youtube MarioPolese

 

 

 



 

Cerca nel sito


 


Mario Polese

Tel. 0971447129

WhatsApp 329 03 46 206

segreteriapolese@gmail.com


 

© 2017 @mariopolese