Per il capogruppo di Orgoglio Lucano un risultato storico per la salvaguardia dell’Ambiente grazie al lavoro di interlocuzione della Regione con Enea che si farà carico dell’operazione

 

Potenza, 9 gennaio 2025. “Le tematiche ambientali per il governo Bardi sono una priorità. Lo dimostra la risoluzione di una questione sensibile come quella della Trisaia di Rotondella che dal 23 gennaio, vedrà una svolta con l’aggiudicazione definitiva dei lavori per la bonifica del sito”. Lo dichiara il capo gruppo di Orgoglio Lucano in Consiglio regionale Mario Polese per sottolineare l’impegno della Regione e della Direzione Ambiente guidata dall’assessore Laura Mongiello, che ha approvato tutti gli interventi per consentire ad Enea di espletare le procedure di gara entro il 2024. “E’ un risultato storico, e tra l’altro non l’unico per la salvaguardia dell’ambiente in Basilicata – sottolinea Polese – come dimostra anche l’accordo di 12 milioni raggiunto al Mase per la bonifica del Sin di Tito. Sono state investite molte risorse per il Centro di ricerca multi interdisciplinare in questi anni, oggi dopo sessant’anni è una realtà di rilievo e finalmente si avvia l’opera di bonifica. Un plauso quindi al governo regionale e alle attività condotte dall’assessore Mongiello per l’approvazione degli interventi di biodegradazione assistita delle acque di falda contaminate del centro di ricerca che partiranno a febbraio. Nell’attesa di conoscere le responsabilità sulle cause dell’inquinamento – conclude Polese - il risultato ottenuto dalla Regione Basilicata, è che Enea è pronta a farsi carico di tutte le operazioni. Non è un fatto scontato, ma il frutto di un lavoro di interlocuzione e di responsabilità che questo esecutivo ha portato avanti in questi mesi. Credo sia un’ottima notizia per tutta la Basilicata”.

Potenza, 17 dicembre 2024. "Sono trascorsi sei mesi dall’avvio di questa XII legislatura, era importante un confronto per condividere e raccogliere i suggerimenti, nelle scelte politiche e nelle sfide che ci attendono, sono molto contento di vedere tanta partecipazione”. Così il capogruppo di Orgoglio lucano in Consiglio regionale Mario Polese ieri insieme all’esponente del gruppo al governo regionale Laura Mongiello, nell’incontro a Potenza per fare il punto politico e amministrativo di questo tempo trascorso, alla presenza, in qualità di delegato del presidente Bardi, del capo di Gabinetto Gianmpiero Perri. E’ un bilancio positivo quello tracciato da Mario Polese per quanto riguarda l’area politica, che nonostante le contingenti criticità risulta rafforzata con presenza in Consiglio regionale e in Giunta, in Provincia e al Comune di Potenza.

Polese ha sottolineato ancora: “Insieme al presidente Bardi con il quale ci lega un impegno nell’ambito di un accordo programmatico, grazie all’impegno dell’assessore Mongiello e degli altri componenti della Giunta stiamo cercando soluzioni, per rispondere, come stiamo facendo alle diverse contingenze del momento.  Vogliamo essere chiari con i cittadini, narrare le cose che si fanno, prenderci la responsabilità. Abbiamo bisogno dei vostri suggerimenti, vogliamo ripartire dai territori e a breve organizzeremo dei tour per la nostra regione che vogliamo centrale a livello politico. E’ possibile partire dalla Basilicata per fare formazione politica e con questo spirito di entusiasmo che si avvia una organizzazione del partito con rinnovato impegno".

 Polese ha poi toccato argomenti che vedono la Basilicata in un  “momento complesso, dalla risorsa idrica, a Stellantis, al Piano sanitario che è un altro pilastro delle nostre sfide che ci attendono e alle quali non ci sottraiamo”. Il capogruppo ha poi annunciato che “nei prossimi mesi saranno realizzati investimenti importanti per i borghi, con la sfida delle comunità energetiche e le opportunità da cogliere sull’idrogeno. “Ringrazio ancora l’assessore Mongiello, per il suo instancabile impegno, uno dei recenti passi in avanti sotto la sua direzione, l’approvazione del piano del Pollino voluto fortemente dal presidente Bardi che insieme al versante calabrese genera una filiera con circa 500 lavoratori". 

Laura Mongiello, assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica ha ringraziato il capo gruppo di Orgoglio Lucano. “Continuerò a impegnarmi – ha detto Mongiello  - con gli Uffici della Direzione Ambiente, abbiamo avviato procedure nella logica della semplificazione, ci sono iter troppo complessi, il governo regionale ha saputo rispondere a questa esigenza, sburocratizzando a vantaggio di investimenti più celeri, abbiamo l’opportunità di gestire risorse per milioni di euro, che ci permetteranno di euro accompagnare la transizione energetica nella quale la Basilicata ha un ruolo da protagonista, sono questi gli argomenti con cui discutiamo, anche con i nostri studenti che incontriamo con i quali ci confrontiamo sul futuro della regione.

L’evento promosso dal gruppo consiliare si è concluso con il forte impegno per rafforzare il clima di fiducia e di collaborazione tra istituzioni e cittadini. “Lavoriamo – ha concluso il capogruppo di Orgoglio Lucano in Consiglio regionale Mario Polese  -  insieme al presidente Bardi per noi portare risultati concreti in favore dei lucani con trasparenza e determinazione”.

 

Potenza, 15 dicembre 2025.  Domani, lunedì 16 dicembre, presso i locali di 'Inciampo pizzeria bistrot' in viale del Basento 102 a Potenza, si svolgerà incontro del gruppo consiliare regionale di 'Orgoglio lucano'. Il motivo della manifestazione sarà fare il punto politico e amministrativo dei primi sei di attività istituzionale della XII legislatura. All'incontro oltre al capogruppo di Orgoglio lucano, in Consiglio regionale Mario Polese, sarà presente l'assessore regionale all'Ambiente, Laura Mongiello. 

Potenza, 13 dicembre 2024. “Sono certo che Bayrou sia la persona giusta per guidare il Governo francese in questa fase così delicata. Sono orgoglioso di aver condiviso con lui, la scorsa settimana a Bruxelles, i lavori al Congresso dell’Edp”.  Così il dirigente nazionale di Italia Viva e consigliere regionale lucano, Mario Polese che sottolinea: “Per Edp e per i centristi di Europa e di Italia si tratta di una straordinaria notizia che indica ancor di più una direzione politica. La scelta del presidente francese Emmanuel Macron sono certo che sarà premiata”.

Potenza, 12 dicembre 2024. “Con la conferenza stampa di lunedì e l’Unità di crisi a cui hanno preso parte anche i sindaci dei 29 comuni dello schema idrico Camastra - Basento, credevamo di aver dato risposte soddisfacenti in merito alla crisi idrica che ha colpito la Basilicata. A quanto pare però c’è chi continua a speculare sulla pelle dei lucani compresa certa stampa rancorosa”. A dirlo è Mario Polese, consigliere regionale di Orgoglio Lucano. “Come maggioranza - aggiunge Polese- abbiamo fatto tutto il possibile per garantire l’erogazione idrica a 140mila cittadini lucani. Abbiamo dato risposte concrete alla crisi prendendo in carico l’emergenza, le cui origini sono quarantennali, agendo con scrupolosità e nell'interesse dei lucani. Lo dimostrano le azioni compiute e le analisi quotidiane condotte da Acquedotto lucano, Arpa Puglia e Arpa Basilicata. Anche le analisi disposte dalla Procura della Repubblica sulle acque del Basento hanno fugato dubbi e perplessità sulla potabilità”. Polese continua: “Mi spiace constatare che questa vicenda continui ancora oggi a essere obiettivo di attacco e sistematica azione di propaganda tesa a screditare il lavoro svolto. Una azione che rischia solo di delegittimare le istituzioni minando quel rapporto di fiducia con i cittadini che indispensabile, invece, nelle emergenze dove tutti, e ribadisco tutti, dovrebbero invece agire con senso di responsabilità. Ne prendiamo atto e mentre gli altri preferiscono le speculazioni, noi continuiamo a lavorare e con l’obiettivo di raggiungere l’autosufficienza idrica strutturale”. Polese ha poi concluso: “Se mai volessero, la loro collaborazione sarebbe però ben accetta. Questo sì che rappresenterebbe un bene per i lucani”.

Potenza, 9 dicembre 2024. “Serve una visione moderna, equilibrata e responsabile per una Europa che, mai come in questa epoca, si assuma la responsabilità di essere il faro della democrazia e non delle derive autocratiche e divisive". Lo dichiara il dirigente nazionale di Italia Viva e capogruppo di OL - IV in Consiglio regionale della Basilicata, Mario Polese che negli scorsi giorni ha partecipato al ventesimo congresso dell’Edp a Bruxelles. "In un contesto internazionale in cui le cronache di guerra sono all'ordine del giorno è necessario che l'Europa assuma su di sè la responsabilità del fare e non del distruggere. E noi dell’Edp ci poniamo al centro del campo politico europeo in maniera moderata guardando al futuro. Per noi, il centro politico non è solo un ideale, ma un’identità culturale che si rifletta in una modalità di fare politica e di immaginare nuove forme di Governo ambiziose, solidali e attente agli ultimi come ai primi. Aver eletto presidente dell’Edp, Francois Bayrou, è il primo passo per alzare il livello della nostra proposta politica. Sono onorato di aver partecipato venerdì scorso ai tavoli di lavoro insieme a una personalità di tale rilievo. Faccio i miei complimenti alla ‘nostra’ Teresa Bellanova che è stata eletta vicepresidente europea. Un attestato alla delegazione di Iv in Europa e a una donna e politica di grande qualità". "Quello che porto in dote in Italia e nella mia Basilicata, da questa esperienza, è una straordinaria ricchezza di vedute e un ventaglio di proposte e considerazione che sono alla base di chi non vive la politica come una sfida e come una gara ma come un modello virtuoso per realizzare un futuro migliore per la gente d'Europa. Dobbiamo necessariamente assumere una visione cosmopolita anche nelle questioni che attengono ai singoli territori. Il Centro magari non sarà la risposta a tutti i problemi della politica italiana, europea e internazionale, ma di certo può essere uno straordinario strumento per far avanzare il dialogo politico tra gli estremi", conclude Mario Polese.

Potenza, 1 dicembre 2024. "La crisi idrica che stiamo vivendo ha una portata di eccezionalità straordinaria che non va sminuita a semplice problema comunicativo o di interpretazione politica. Siamo in 'Stato di emergenza'. Con tutto ciò che significa. Pertanto il mio appello è che la questione vada ricondotta non alimentando inutili cacce alle streghe o diffondendo fake news, ma provando a percorrere la strada di tutte le possibili soluzioni per tamponare la crisi. Ci sarà tempo poi per i giudizi e anche per le assunzioni di responsabilità. Oggi però, è vitale mantenere rigore da parte delle istituzioni che non possono scivolare su banali strumentalizzazioni mettendo a rischio la stessa tutela dei cittadini". Lo dichiara il capogruppo regionale di Orgoglio lucano, Mario Polese che sottolinea ancora: "Il presidente Bardi e la sua Giunta, insieme a centinaia di tecnici, sta lavorando senza sosta alla ricerca di soluzioni. Sono state attivate risorse economiche e di personale per dare risposte nell'immediato. Al di là di qualche inevitabile problema dovuto alla contingenza del poco tempo a disposizione e di una situazione eccezionale da un punto di vista climatico senza precedenti. Allo stesso tempo si stanno già programmando azioni a medio e lungo termini per evitare che in futuro ci si possa trovare nelle stesse condizioni di crisi. Non credo sia utile al bene della comunità cercare oggi responsabili di una situazione emergenziale che di certo nasce da lontano".
"Quello che non dobbiamo fare però, è cedere sul crinale del rigore e della fiducia. I cittadini hanno tutto il diritto di protestare e anche di dubitare ma noi come da rappresentanti delle istituzioni non possiamo alimentare sentimenti di sfiducia. Sarebbe grave per tutti, e per le stesse comunità, cadere nelle provocazioni. In tutto questo il mio invito è a chi riveste ruoli istituzionali politici, nel rispetto ciascuno delle proprie posizioni politiche, a difendere il rapporto di fiducia che deve continuare a esistere tra istituzioni e cittadini e tra scienza e opinioni personali", conclude Polese.

 

Vuoi conoscere la mia agenda?

Invia un messaggio con WhatsApp 

al numero 329 0346206

scrivi "Agenda"

Dal giorno successivo riceverai notizie e i miei impegni sul tuo cellulare


 

 

Cerca nel sito


 


Mario Polese

Tel. 0971447129

WhatsApp 329 03 46 206

segreteriapolese@gmail.com


 


 

© 2017 @mariopolese