Coronavirus: interrogazione su posti letti in Rianimazione

“La Basilicata resti vigile. Bisogna essere pronti ad affrontare un eventuale stato di emergenza potenziando i posti letto in rianimazione e aumentando la platea di medici”. 

Così il vicepresidente del Consiglio regionale, Mario Polese di Italia Viva che sottolinea: “Ho presentato oggi una interrogazione consiliare rivolta al presidente della Regione, Vito Bardi e alla sua Giunta, per comprendere quanto la nostra regione sia preparata ad un possibile pericolo di contagio da non sottovalutare visto e considerato che il Covid 19 è giunto alle porte della nostra regione”.

“E’ senz’altro un’ottima notizia il fatto che al momento non siano stati registrati casi positivi rispetto ai tamponi effettuati”, prosegue Polese che aggiunge ancora: “Pertanto, allo stato attuale prendendo atto dei vari provvedimenti nazionali e regionali volti a contenere la diffusione dell’epidemia e a temperare le pesanti ricadute economico e finanziarie che rischiano seriamente di far precipitare l’Italia nel baratro, chiedo agli organi competenti una completa mappatura dei posti letto disponibili e funzionali di tutti gli ospedali lucani. L’obiettivo preventivo è quello di comprendere come si intende affrontare, in caso di necessità, un’eventuale carenza delle postazioni nei reparti di Terapia intensiva”.

Il vicepresidente del Consiglio regionale chiede inoltre “se la quantità del personale sanitario risulti sufficiente a tamponare i casi di emergenza” o altrimenti quali misure, in accordo con il Governo nazionale “siano previste per effettuare un potenziamento sanitario mediante assunzioni straordinarie di personale medico e infermieristico”. Ribadendo il proprio plauso a tutti coloro che si stanno spendendo in maniera eccezionale in queste ore, il vicepresidente conclude: “Non è il momento di lasciarsi prendere dal panico ma continuare a vigilare e operare in difesa degli interessi sanitari ed economici della nostra Basilicata”.

Tags:

Cerca nel sito


 


Mario Polese

Tel. 0971447129

WhatsApp 329 03 46 206

segreteriapolese@gmail.com


 


 

© 2017 @mariopolese