• Renew Europe IV

Mozione per Gaza, Polese (Orgoglio Lucano – Italia Viva): “Condanna senza ambiguità del terrorismo e impegno concreto per la pace”

Potenza, 6 agosto 2025 -«Il conflitto in Medio Oriente è una pagina di storia complessa che non ammette semplificazioni. Oggi, però, quella complessità si è trasformata in tragedia. Come consigliere regionale della Basilicata sento il dovere morale di esprimere una posizione chiara e fondata su principi inequivocabili» dichiara il capogruppo di Orgoglio Lucano – Italia Viva, Mario Polese, che richiama anche le parole della coordinatrice nazionale di Italia Viva, Raffaella Paita, la quale ha definito “agghiaccianti e inaccettabili” le giustificazioni dell’attacco terroristico del 7 ottobre 2023 da parte di Hamas contro Israele.
Polese evidenzia inoltre che questa posizione è pienamente in linea con quella espressa da Matteo Renzi, che da sempre sostiene la necessità di una Palestina libera dai terroristi disumani di Hamas, di una Striscia di Gaza affidata agli arabi e non sottoposta a nuove colonizzazioni israeliane, e della costruzione di un futuro in cui i bambini possano crescere senza l’incubo delle bombe, della fame o dei kamikaze. Renzi – sottolinea Polese – ha ribadito più volte l’urgenza di un vero patto con le leadership arabe riformiste, quale unica base per una pace duratura e per la ricostruzione di un territorio che ha sofferto in modo assurdo.
Polese, quindi, plaude all’impegno del Consiglio regionale che ha approvato ieri all’unanimità una mozione articolata e concreta, che rappresenta un impegno politico e morale preciso.
“Il testo – spiega Polese, oltre alla condanna del terrorismo e alla solidarietà alle vittime, prevede l’attivazione di interventi di solidarietà a favore delle popolazioni civili colpite dal conflitto israelo-palestinese, il finanziamento degli aiuti anche attraverso associazioni umanitarie, utilizzando le risorse del fondo derivante dalle trattenute sugli stipendi dei consiglieri regionali previste dalla Legge regionale numero 37 del 2017 e la possibilità di accoglienza di minori non accompagnati e iniziative a sostegno delle comunità più vulnerabili, oltre all’apertura di corridoi umanitari e il sostegno a un cessate il fuoco immediato, con la promozione di progetti di cooperazione, nel rispetto delle competenze regionali e in raccordo con le istituzioni nazionali, per favorire la pace, il dialogo interculturale e la tutela dei diritti umani”.
«Questa mozione – spiega l’esponente di Italia Viva – è uno strumento concreto, non una semplice dichiarazione di intenti: mette in campo risorse reali e individua canali operativi per far arrivare aiuti e protezione a chi oggi soffre le conseguenze di una guerra devastante».
Il capogruppo di Orgoglio Lucano – Italia Viva ricorda che «la crisi umanitaria in corso a Gaza ha raggiunto proporzioni catastrofiche, con un numero inaccettabile di vittime innocenti, tra cui donne e bambini. Ridurre alla fame un’intera popolazione è disumano. Come ha detto il Presidente Mattarella, questa è una carneficina e va fermata».
«Con questa mozione – conclude Polese – la Basilicata conferma di voler essere un faro di solidarietà e dialogo. La nostra condanna è rivolta alla violenza e al terrorismo, non a un intero popolo. Votiamo per la pace e per un futuro di convivenza tra due popoli e due Stati».

 


 



 

Facebook
Instagram
Twitter
Youtube MarioPolese

 

 

 



 

Cerca nel sito


 


Mario Polese

Tel. 0971447129

WhatsApp 329 03 46 206

segreteriapolese@gmail.com


 

© 2017 @mariopolese