SCARICA #COSECONCRETE
qui la versione pdf del mio libro
Mario Polese
Nato nel 1982 a Potenza, avvocato dal 2012, Ph.D. in diritto dell’economia, giornalista pubblicista.
In Consiglio Regionale della Basilicata dal 2013
Cenni biografici
Figlio di Lillino Polese, bancario e Maria Antonietta Nigri, docente di lettere classiche. Impegnato in prima linea con il “Lions Club International” e con il “Panathlon International”.
Percorso formativo e professionale
Consulente legale e nelle relazioni istituzionali, dopo la maturità classica, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con pubblicazione di tesi su globalizzazione economica e geopolitica; presso lo stesso Ateneo diventa dottore di ricerca in “Diritto dell’Economia”. Consegue un Master di II livello in “Diritto e Gestione dei Servizi Pubblici” presso la LUMSA a Roma.
Carriera politica
Nel 2011 lancia in Basilicata l'associazione d'impegno civile Prima Persona.
A 31 anni, nel 2013, coordina la vincente campagna regionale per le Primarie del centrosinistra; successivamente si candida e viene eletto Consigliere Regionale.
Nel dicembre del 2017 viene eletto Segretario regionale del Partito Democratico di Basilicata con il 73% delle preferenze pari a 44.000 voti su 55.000 votanti.
Nel 2019 si ricandida e viene rieletto Consigliere regionale.
Aderisce ad ottobre 2019 ad Italia Viva di Matteo Renzi.
Alle elezioni politiche del 2022 è il più giovane candidato capolista alla Camera dei Deputati con Azione – Italia Viva, cogliendo con 24.000 preferenze, pari al 10% circa, la terza percentuale più alta d’Italia.
Nel 2024 viene rieletto per la terza volta consecutiva Consigliere Regionale.
Incarichi istituzionali
Ha svolto l’incarico di Segretario e di Vicepresidente del Consiglio oltre che di Segretario della IV Commissione Consiliare (sanita e sociale) e Vicepresidente della II (bilancio e programmazione).
Durante l'emergenza Covid 19 è stato membro della Task Force speciale del Dipartimento Attività Produttive per la redazione di provvedimenti per il rilancio dell’economia lucana.
Attività legislativa e consiliare
A sua firma leggi regionali sulla lotta allo spreco alimentare (n.16/2015), al bullismo ed al cyberbullismo (n. 43/2018), sulla promozione della banca del latte materno (n. 51/2018), dell’archeologia industriale (n.31/2017), della psicologia scolastica (n.27/2022) e della cittadinanza attiva (n.20/2016).
A lui si deve anche, tra gli altri provvedimenti, il primo bando della storia della Basilicata che ha destinato fondi comunitari per i professionisti, l’estensione del bonus gas anche alle imprese e la stabilizzazione dei precari covid della sanità lucana.