Potenza, 8 settembre 2025 - “Con la scomparsa del professor Francesco Sisinni, Maratea e la Basilicata intera perdono un uomo di altissima levatura culturale, un servitore delle istituzioni e un lucano che ha sempre portato con sé l’amore per la sua terra”. Lo dichiara il capogruppo in Consiglio regionale di Orgoglio Lucano – Italia Viva, Mario Polese.
“Nato a Maratea, di cui è stato anche sindaco, Sisinni ha intrecciato la sua vita con la storia delle istituzioni italiane: dalla vicinanza ad Aldo Moro come consulente culturale, al fondamentale contributo con Giovanni Spadolini per l’istituzione del Ministero per i Beni Culturali, fino al lungo impegno come Direttore generale alle Antichità. Un percorso straordinario che ha unito la competenza al senso del dovere, la passione per la cultura al servizio del Paese.
Domani il Comune di Maratea osserverà il lutto cittadino in sua memoria, segno tangibile dell’affetto e della riconoscenza di un’intera comunità. La sua eredità intellettuale e morale – conclude Polese – rimarrà patrimonio non solo della Basilicata ma dell’intera comunità nazionale. Alla famiglia, ai suoi cari e alla comunità di Maratea esprimo il mio più sincero cordoglio e la mia vicinanza in questo momento di dolore”.