Terzo settore: "potenziare ruolo volontari e associazioni"

“Dobbiamo impegnarci per potenziare il ruolo dei volontari e delle associazioni che aiutano e spesso sostituiscono le istituzioni per garantire a tutti i cittadini livelli dignitosi di assistenza, di sicurezza, di qualità della vita”.

Così il vicepresidente del Consiglio regionale Mario Polese, di Italia Viva, che questa mattina ha partecipato al seminario formativo Welfare di Comunità e Riforma del Terzo Settore che si è svolto al piano terra del Palazzo del Consiglio a Potenza. “Complimenti ai promotori dell’iniziativa - continua il vicepresidente - che hanno sollecitato la riflessione su un tema particolarmente urgente nel momento storico come quello attuale. Lo sforzo che quotidianamente volontari ed associazioni infondono nella cura delle fasce più fragili della nostra società, è uno sforzo eroico che necessita del sostegno e della vicinanza delle istituzioni".

Mario Polese sottolinea ancora che “non a caso anche negli scorsi anni, da consigliere regionale ho sempre sostenuto iniziative volte a rafforzare il Terzo settore lucano come quella sul 'Principio di sussidiarietà' che ha avuto significative ricadute sulla partecipazione dei cittadini alla cura dei beni comuni”. Auspica infine Polese che “il Terzo Settore come soggetto produttivo che educa alla partecipazione civile, possa ottenere benefici economici da finanziatori pubblici e privati non più e non solo sulla base dei valori che trasmette ma principalmente sul valore sociale che produce in cooperazione con altri soggetti no profit, pubblici e privati for profit”.

Mario Polese
RT @ItaloCantore: Ma non è ancora pervenuto il parere della nota virologa @PaolaTavernaM5S . Attendiamo

Read more

Mario Polese
Chi siamo, dove siamo e dove andiamo. Quesiti esistenziali, ma che in politica tracciano una rotta, chiara, lineare, coerente ed estremamente riformista. Questo il senso del mio intervento oggi alla prima assemblea nazionale di @ItaliaViva @italiavivabasil @italiavivatweet

Read more

Mario Polese
#coronavirusitalIa aveva ed ha ragione @RobertoBurioni ho chiesto con una mozione in @CRBasilicata al Presidente della @regbasilicata #Bardi di applicare #quarantena immediata in #Basilicata per chi viene da Cina anche attraverso tappe intermedie @matteorenzi @ItaliaViva

Read more

Mario Polese
RT @DarioBallini: oh @dariofrance com'era quella dello scorpione? #SindacodItalia

Read more

Mario Polese
RT @bobogiac: Chiaro no....

Read more

Mario Polese
RT @ilriformista: La prima pagina di domani, sabato 15 Febbraio

Read more

© 2017 @mariopolese